Esistono professionisti che per fortuna sono molto bravi quando si tratta di fare il cambio inferriate perché si sono specializzati proprio in quella che è una vera e propria arte nel senso che una volta raggiungerà questo prodotto a casa nostra riusciranno a installarlo nel più breve tempo possibile, e soprattutto in maniera corretta.
Quando si parla di inferriate ci si riferisce a dispositivi che possono essere di acciaio o di ferro zincato e che ti limitano le aperture come balcone finestre che andranno a costituire una sorta di punto debole per la nostra casa o almeno potenzialmente potrebbe essere così.
Sono dispositivi per risultano molto utili soprattutto per quelle persone che abitano a terra o comunque ai piani bassi, anche se non bisogna sottovalutare nemmeno le altre situazioni potenziali che ci possono capitare dal punto di vista della vita abitativa.
potrebbe succedere per esempio di vivere ai piani alti di una palazzina la quale potrebbe avere una scala antincendio può essere spesso ristrutturata perché facente parte di un edificio storico e di conseguenza essere allestita con delle impalcature.
Tenendo presente che sia queste ultime che le scale esterne sono strumenti che possono essere usati da ladri per risalire l’edificio in maniera molto semplice per attaccare poi tutti quei punti che teoricamente sono facili da raggiungere.
In definitiva se vogliamo avere la certezza che nessuno rubi entrando nella nostra abitazione attraverso il balcone e le finestre, la cosa che dobbiamo fare è farci progettare delle inferriate su misura che potrebbero essere apribili o fisse.
Ma la differenza sarà il fatto che quelle apribili così come possiamo intuire facilmente sono dotate di una serratura nel senso che basterà avere la chiave per creare un varco nelle inferriate.
Questa è una cosa utile specialmente se dobbiamo chiudere un balcone dal quale uscire o entrare.
Ma sono meglio le inferriate fisse o quelle blindate
Innanzitutto ricordiamo che le inferriate blindate sono apribili nel senso che hanno osservatore molto sicure progettate con dei materiali lavorati in maniera molto attenta e raffinata perché dovranno resistere a qualunque potenziale attacco esterno relativo sia alle intemperie climatiche ma anche ad eventuali sollecitazioni meccaniche.
Invece le inferriate fisse sono dispositivi ancorati al perimetro delle finestre che rimarranno comunque statiche.
Possono essere molto sicure e ci basti pensare che non possono essere aperte nemmeno da chi vive in casa, nel senso che non avendo la serratura da attaccare non possono essere aperte nemmeno dall’esterno.
Parliamo di inferriate che provengono progettati con molta cura per esempio per lasciare lo spazio che serve a far entrare aria in casa nel momento in cui apriamo dall’interno una finestra perché solo così non rischieremo di sentire quella sensazione di claustrofobia cioè di essere delimitati da sbarre di acciaio e di ferro .
Inoltre vengono anche progettati in maniera tale da far entrare bene alla luce durante il giorno e ci riferiamo al sole perché solo così anche le case posizionate in maniera più sfavorevole avranno un minimo di illuminazione naturale Senza troppo fatica e senza modificare le abitudini precedenti all’installazione delle inferriate.
Link Utili:
Serramenti (Wikipedia)
Porta Blindata (Wikipedia)
Inferriate Varese – Vendita ed Installazione di: Serramenti di Sicurezza, Grate di Sicurezza, Inferriate di Sicurezza, Porte Blindate, Persiane, ecc ecc. (Sito)
Guarda alcuni nostri lavori sui Serramenti (Youtube)